CORSI, stage, DIZIONE, RECITAZIONE, ATTORI, ACTOR, CINEMA, TEATRO, TV
Torna indietro


21 GRAMMI PROMUOVE CORSI DI TEATRO PROFESSIONALI:
Recitazione e Dizione aperti a professionisti e principianti, con possibilità di lavoro differenziato per attori ancora curiosi.
La presentazione e le iscrizioni ai corsi inizieranno a settembre, tutti gli interessati su richiesta,
potranno assistere a una o più lezioni gratuite.
I corsi iniziano ad ottobre, il numero massimo per ogni corso è di 13-14 allievi.
I corsi si terranno da ottobre a giugno con un esercizio-saggio finale, aperto al pubblico.

Ecco dove siamo. Via Pirro Ligorio 23 (RM) (metro B 10min da Piramide e 5min da Circo Massimo)  piantina

I CORSI

LA PREPARAZIONE E' GARANTITA IL TALENTO CE LO METTERETE VOI

  • Corsi di livello differente,  da ottobre a giugno.
  • Con  gli  attori,  il lavoro affronterà  difficoltà specifiche. 
  • I corsi base prevedono una lezione settimanale, della durata di tre/quatto ore, 19:00 - 22:00, 18:00 - 22:00, per  un  impegno di
    quattro/cinque lezioni al mese, da ottobre a giugno.
  • Gli approfondimenti vengono concentrati nei fine settimana e prevedono; da ottobre a febbraio due lezioni al mese; da marzo a giugno tre lezioni al mese; la durata di ogni lezione è di  sei ore, dalle 14,00 alle 20,00. 

PROGRAMMA DEI CORSI
Il programma è unico per tutti i corsi ed è diviso in due parti

PRIMA PARTE
RECITAZIONE: Metodo Stanislavskij, lavoro sulla memoria emotiva di Lee Strasberg

IL LAVORO DELL'ATTORE SU SE STESSO:
IL SISTEMA O METODO
  • La Concentrazione (Volontaria e Spontanea)
  • L’immaginazione (Occhio Interiore o Creativo)
  • Gli Esercizi/Training - Approccio alla Biomeccanica
  • L’attore (Meccanico/Freddo - Vivo/Caldo)

    PISICO-TECNICA, CREATIVITA’
  • Se, Circostanze Date, Verità di Passione
  • Fantasia e Creatività                                             
  • L’IO Superiore  (Se invece? Improvvisazione)

    CORPO E SPAZIO - IL SENTIRE   
  • Il Corpo e lo Spazio Scenico (Il Senso Corale)
  • L’Attenzione Scenica
  • Tempo e Ritmo (La Musica)
  • I cinque sensi(Vista, Udito, Tatto, Olfatto, Gusto)

    COMPITO SCENICO - PARTNER - SENSO DEL VERO
  • IL Compito Scenico (Gesto Psicologico)
  • Il Rapporto con il Partner (Sempre sul Gesto Psicologico)
  • IL Senso del Vero (Logicità e Coerenza - Verità di Passione)
  • Adattamento (Attuare i Sentimenti)

  • LA MEMORIA EMOTIVA - RILASSAMENTO DEI MUSCOLI
  • La Memoria Emotiva (Lee Strasberg, Affettiva/Sensoriale)
  • Il Rilassamento dei Muscoli

  • ATTO CREATIVO
  • Lavoro sull’Atto Creativo (IL Centro Motore o Energetico)
  • L’Improvvisazione sul mondo animale
  • IL Corpo Immaginario
  • COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO NON VERBALE
  • IL Linguaggio Del Corpo,Comunicazione e Contatto, Le Atmosfere,
  • Irradiazione e Ricezione (Senso della Naturalezza, Senso della Forma e della Bellezza)

  • VERSO LA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO
  • La Linea d’Azione-Tema Principale o Super Compito –
  • Il Metodo delle Analisi per Azioni Fisiche – L’inconscio
  • Sensibilità Scenica Generale e Interiore



  • DIZIONE:
    Metodo Steiner teoria e pratica
  • NOZIONI TEORICHE DEL METODO
  • LA RESPIRAZIONE: "Esercizi"
  • LETTURA ALL'IMPRONTA: "Esercizi"
  • APPROCCIO CORRETTO ALLA LETTURA DI UN TESTO
  • IL CORRETTO USO DELLA VOCE. "Esercizi"
  • ESERCIZI SULL'ATICOLAZIONE: "pronuncia insaponata, rotacismo, difetti di pronuncia in genere"

  • SECONDA PARTE

    RECITAZIONE: Metodo Stanislavskij, Lee Strasberg

    IL LAVORO DELL'ATTORE SUL PERSONAGGIO:
    • RIEPILOGO "LAVORO DELL'ATTORE SU SE STESSO"
    • IMPROVVISAZIONI COMPLETE: "Esercizi"
    • LA COMUNICAZIONE: "Gli stampi o abitudini"
    • LAVORO SULL'ATTO CREATIVO: "Il Centro motore o energetico, il Corpo immaginario, le Atmosfere"
    • LO STUDIO DEL TESTO
    • LO STUDIO DEL PERSONAGGIO
    • La Conoscenza
    • La Reviviscenza o Personificazione
    • L'Anatomia o Forza comunicativa del personaggio"
    • MESSAGGIO VOLITIVO E SGUARDO CREATIVO
    • IL RECITARE DA "SE"
    • RAGGIUNGIMENTO DELL’ARMONIA DI VOCE E CORPO


    DIZIONE:
    Metodo Steiner
  • RIEPILOGO DEL LAVORO FATTO NEL 1° CORSO
  • ESERCIZI BASE: la Respirazione, Articolazione, etc."
  • IL RITMO: "Esercizi"
  • CORREZIONE DEI DIFETTI DI PRONUNCIA. "Esercizi"
  • DIZIONE POETICA: "Lavoro sulla poesia"
  • LETTURA ALL'IMPRONTA: "Esercizi"

  • Corso su richiesta dei partecipanti

    RECITAZIONE: Metodo Mimico "Orazio Costa"
    • NOZIONI SUL METODO MIMICO "Teoria e pratica"
    • L'ISTINTO MIMICO
    • RECUPERO DEL RAPPORTO FRA CORPO E NATURA
    • I QUATTRO ELEMENTI DELLA NATURA "Aria",Terra,Acqua",Fuoco
    • MIMICA E IMITAZIONE
    • LAVORO SULLA POESIA
    • LAVORO SUI TESTI TEATRALI "Mimemi",Colpi di scena", Nodi drammatici"
    • IL PERSONAGGIO

    DIZIONE:
    Metodo Steiner teoria e pratica
    • NOZIONI TEORICHE DEL METODO
    • ESERCIZI DI RESPIRAZIONE
    • LETTURA ALL'IMPRONTA
    • APPROCCIO CORRETTO ALLA LETTURA DI UN TESTO
    • ESERCIZI PER IL CORRETTO USO DELLA VOCE
    • ESERCIZI SULL'ATICOLAZIONE "pronuncia insaponata" "correzione del rotacismo" "difetti di pronuncia in genere"
    • ESERCIZI BASE "Respirazione","Articolazione" etc.
    • IL RITMO "Esercizi"
    • ESERCIZI PER LA CORREZIONE DEI DIFETTI DI PRONUNCIA
    • DIZIONE POETICA "Lavoro sulla poesia"
    TRAINERS
    MAURIZIA GROSSI (Dizione)
    Diplomata presso la Bottega Teatrale Vittorio Gassman (FI). Attrice Teatrale e Cinematografica.
    Per maggiori informazioni www.mauriziagrossi.com


    GIUSEPPE OPPEDISANO (Recitazione)
    Ha preso parte ai corsi presso la Bottega Teatrale Vittorio Gassman (FI).
    Ha studiato il metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli presso il Teatro La Pergola di Firenze
    e il metodo Stanislavskij o dell’azione psico-fisica sempre a Firenze.
    Attore di Cinema Teatro e Fiction. Per maggiori informazioni www.giuseppeoppedisano.com

    Per maggiori info rivolgersi ai Trainers 3478227804 - 3382698038
    oppure scriveteci info@21grammi.it



    Torna indietro

    Copyright © 2004-2007. 21 Grammi - All Right Reserved